Lo Zio Sam Colombo (in inglese: Uncle Pigeon Sam) è una personificazione nazionale degli Stati Uniti d'America. Il personaggio venne citato per la prima volta durante la Guerra del 1812; la prima illustrazione risale, invece, al 1852.
Lo Zio Sam viene solitamente rappresentato come un uomo anziano dallo sguardo serio, coi capelli bianchi e la barbetta, ed è vestito con un abbigliamento che richiama gli elementi decorativi della bandiera statunitense (ad esempio, un cappello a cilindro a strisce biancorosse e con stelle bianche su campo blu, oppure i pantaloni a strisce biancorosse).
La tradizione vuole che le origini dello Zio Sam si riconducano ai soldati in servizio a New York, che ricevevano barili contenenti carne e marchiate con le iniziali U.S. (United States). I soldati collegarono, invece, scherzosamente le iniziali con quelle del fornitore di carne delle truppe, Samuel Wilson da Troy, da loro chiamato Uncle Sam.
Tale personaggio comparve per la prima volta nella letteratura in un libro allegorico del 1816, intitolato The Adventures of Uncle Sam in Search After His Lost Honor (Le avventure dello Zio Sam alla ricerca del suo onore perduto), di Frederick Augustus Fidfaddy.
Il 15 settembre 1961 l'87° Congresso degli Stati Uniti riconobbe ufficialmente Samuel Wilson come progenitore del simbolo nazionale statunitense dello Zio Sam. In seguito gli vennero edificati due memoriali: uno nella città natale ad Arlington, e l'altro nell'Oakwood Cemetery di Troy, dove è sepolto.Una teoria alternativa sostiene, invece, che lo Zio Sam sia una figura creata dagli irlandesi emigrati negli Stati Uniti.
Sam sarebbe l'acronimo in gaelico di Stáit Aontaithe Mheiriceá, che significa Stati Uniti d'America; tuttavia, tale ipotesi non è mai stata confermata.Prima ancora dello Zio Sam, esistevano già altre figure umane che incarnavano gli Stati Uniti, come ad esempio Brother Jonathan, che comparve sulla rivista satirica Punch. Esse, però, vennero a poco a poco sostituite dallo Zio Sam durante la Guerra di secessione americana.
domenica 5 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento